FRANCOBOLLI, DEFINITO IL PROGRAMMA DI EMISSIONI 2018: MIA MARTINI PER LE “LE ECCELLENZE ITALIANE DELLO SPETTACOLO”

Sono questi i numeri del programma di emissione delle carte-valori postali 2018 definite dal Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli. Tra i francobolli più rappresentativi scelti per il prossimo anno figurano quello dedicato a San Pio da Pietralcina per commemorare il cinquantenario della scomparsa, quello per celebrare il 45.esimo anniversario della fondazione dei Bandierai degli Uffizi, ovvero gli sbandieratori ufficiali di Firenze e quello per Palermo, capitale italiana della Cultura 2018.

Al suo debutto come serie tematica ,“le eccellenze italiane dello spettacolo” ricorderà con due emissioni i i cantautori italiani Domenico Modugno e Mia Martini, mentre per la serie tematica relativa al “patrimonio artistico e culturale italiano” figurano tra gli altri i francobolli per il centenario dell’inaugurazione del Teatro Eliseo di Roma e per il cinquantenario della scomparsa di Giovanni Guareschi. Ed ancora la serie su “le eccellenze del sistema produttivo ed economico” ospiterà un francobollo dedicato al Quotidiano Avvenire nel cinquantenario della sua fondazione, mentre per lo sport figurano tra gli altri un francobollo dedicato a Vittorio Pozzo nel cinquantenario della scomparsa e uno dedicato al Football Club Internazionale Milano a 110 anni dalla fondazione. Tra le emissioni previste per la serie “il senso civico” si trovano francobolli dedicati al reggimento Corazzieri e Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri per celebrare rispettivamente il 150.esimo e il 40.esimo anniversario della loro istituzione, la Comunità di Sant’Egidio nel cinquantenario della fondazione mentre per la lotta alla mafia due francobolli saranno dedicati a Peppino Impastato e a Giuseppe Puglisi, rispettivamente a 40 anni e 25 anni dalla scomparsa.

Con il programma di emissione 2018, che segue l’emanazione di ieri delle nuove Linee Guida della Filatelia, si completano le attività programmatiche del settore filatelico previste per quest’anno.

share

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

recent posts